Produzione testi digitali, foto, grafica, video a Monza


CONTENUTI DIGITALI: TESTI, FOTO, VIDEO

Nel Marketing Digitale a Monza, i contenuti che pubblichi sul tuo sito e sui tuoi social media hanno effetti molto seri sulla tua attività e sul tuo business su Internet e nella vita reale.

Oltre a essere letti dalle persone, i tuoi contenuti sono letti anche dai motori di ricerca (Google) e dai social media che usi (Facebook, Instagram, etc.); a seconda di quello che scrivi, come lo scrivi, quando lo scrivi, otterrai enormi benefici oppure non ti accadrà nulla. Produrre professionalmente contenuti, pubblicarli e tenerli aggiornati è una attività fondamentale nel digital marketing.

Cosa sono i contenuti digitali?

I contenuti digitali sono i testi e i titoli che pubblichi sul tuo sito, ma anche sui canali social media che stai usando. Ma non solo. I contenuti sono anche le foto, le immagini, la grafica, i video che pubblichi e le descrizioni relative. Infine, nel marketing digitale, sono utilizzati (e sono molto importanti) i meta-contenuti, ovvero alcuni contenuti che non sono visibili direttamente agli utenti, ma che sono molto importanti per i motori di ricerca, per capire esattamente di cosa ti occupi.

Quindi devo produrre testi specifici per il mio sito?

Esattamente. Scrivere per il web è una disciplina specifica, proprio come scrivere per un giornale, per la tv, per la radio, per la pubblicità, per un libro, etc. Scrivere per il web ha regole proprie, che sono diverse da tutti gli altri modi di scrivere. Gli specialisti di scrittura web sono web editor, content editor, content manager, SEO writer.

Fare i contenuti di un sito è come fare una brochure?

No. Scrivere contenuti per un sito web segue regole completamente diverse rispetto alla scrittura di una brochure, o alla grafica pubblicitaria tradizionale. È un errore molto diffuso pubblicare su un sito i contenuti della propria brochure aziendale, o dei comunicati stampa, ed è estremamente nocivo per il tuo business. Allo stesso modo, è un grossolano errore rivolgersi a chi fa brochure/grafica pubblicitaria per farti sviluppare sito e contenuti.



BELLO QUESTO SITO, CON LE NEWS FERME A 3 ANNI FA.

#ArcheologiaDigitale #Contenuti #News



Non so scrivere bene, e non so cosa scrivere. Posso fare un sito con sole immagini, così evito il problema di scrivere i contenuti?

È teoricamente possibile creare un sito web con sole immagini, ma non ha molto senso nel marketing digitale moderno. L'effetto sarebbe avere un sito non frequentato da nessuno, nessun contatto, quindi sarebbe un'operazione inutile e costosa. Se vuoi ottenere vantaggi dal Digital Marketing devi produrre contenuti con regolarità.

Non si può copiare i contenuti di altri siti web?

Pur essendo tecnicamente possibile riportare contenuti altrui nel proprio sito, questa scelta non sarebbe una buona idea per molti motivi. Anzitutto perché esistono dei diritti sui contenuti che il vero autore ti potrebbe chiedere (e di solito succede, eccome); secondo perché il tuo sito web verrebbe penalizzato dai motori di ricerca come Google, che si accorgono se un contenuto è stato copiato, penalizzando il sito che ha copiato; terzo, chi leggerà il tuo contenuto copiato non è sciocco, se ne accorgerà, e la tua reputazione ne uscirebbe molto danneggiata.

No, non è una buona idea copiare contenuti di altri. Sii unico e originale. Produci contenuti unicamente tuoi, fortemente riconoscibili con il tuo tono di voce e con il tuo marchio.

Ho già chiesto un preventivo per un sito web, ma mi hanno detto che i contenuti li devo fornire io

Scrivere contenuti ottimizzati per il web è un'attività che richiede una specializzazione che non è così diffusa. Molte web agency non dispongono di risorse di questo tipo, e pertanto nelle loro offerte non prevedono di creare contenuti; così l'offerta ha anche un costo minore. Ma attenzione, questo non significa che si possa saltare la produzione dei contenuti. Sarebbe un macroscopico errore. Di conseguenza, spesso le web agency chiedono al cliente di fornire i contenuti, in modo da sgravarsi dalle attività, e in modo da tenere bassa la spesa. Tuttavia, far produrre i contenuti al cliente è un grosso errore. Non affidarti ad agenzie che chiedono al cliente di fornire i contenuti del sito.

È necessario aggiornare il sito, oppure una volta fatto non si tocca più?

La natura del digital marketing e della comunicazione digitale è che le informazioni sono in perenne aggiornamento. Sì, è necessario prevedere che il tuo sito venga aggiornato regolarmente (1 - 2 - 3 - 4 volte al mese, dipende). Prevedi nel tuo sito una sezione di notizie, blog, aggiornamenti, etc.

Non ho 3-4 notizie al mese da pubblicare, nella mia attività non accade nulla

Gli aggiornamenti che devi pubblicare non sono solo quelli relative alla tua azienda. Non devi fare "il giornalino aziendale". Sul tuo sito devi trattare temi interessanti per il tuo target, guidarlo, informarlo, aiutarlo, invogliarlo. Questa attività si chiama Content Marketing. Chiedi una consulenza e fissiamo una strategia di content marketing per capire meglio come puoi attrarre il tuo target con i giusti contenuti.


Contenuti, Testi, News
Produciamo i nuovi testi del tuo sito; post e news ottimizzati per il web e per il SEO con copy professionisti. Anche immagini, grafica e video.

Siti Web
Ridisegniamo da zero il tuo sito con Wordpress: completo, ottimizzato, rapido, dinamico. Zero canoni / manutenzioni.

Posizionamento su Google - SEO
Essere primo su Google sulle ricerche è importante per il tuo business. E se facciamo noi sito e contenuti, il SEO è gratis!



I tuoi contenuti »



SEO