Analisi statistiche sito web a Monza: capire e interpretare


STATISTICHE SITO WEB E ANALISI SEO

Nel Marketing Digitale a Monza le statistiche di traffico del tuo sito sono una risorsa di valore inestimabile per il tuo business. Ti possono rivelare cose che magari non sapevi, e ti indicano cosa funziona meglio della tua comunicazione digitale. In una parola, ti fanno capire se i quattrini investiti nel Digital Marketing sono stati spesi bene.

Dove leggo le statistiche del mio sito?

Se hai un sito web, chi lo ha realizzato dovrebbe avere attivato anche un sistema di statistiche, che normalmente si accede come un normale sito web, con un indirizzo, una login e password. Il sistema di statistiche più utilizzato è Google Analytics.

Le statistiche sembrano una faccenda complicata, come si leggono?

Assicurati anzitutto che le statistiche siano attive e funzionanti. Dopo circa un mese dall'attivazione del tuo sito, rivolgiti ad un consulente digitale per una prima analisi delle statistiche. Fatti spiegare come accedere in autonomia alle informazioni, cosa guardare e come rilevare le principali tendenze.

A cosa mi serve analizzare le statistiche?

In generale, in una strategia di comunicazione è necessario avere dei riscontri. È necessario sapere se quello che hai fatto sta funzionando oppure no. In base alle indicazioni che ottieni dall'analisi delle statistiche puoi capire quali contenuti del tuo sito stanno avendo maggiore successo e quali no. Anche solo in base a questo rilievo, potrai decidere, per esempio, di dedicare le tue energie nei successivi mesi sui temi che stanno funzionando meno, p.es. producendo e pubblicando più contenuti su determinati temi, tralasciando altri temi sui quali il sito sta già attirando l'attenzione dagli utenti. Allo stesso modo, consultare le statistiche social media, ti aiuterà a capire quale delle tue azioni di comunicazioni meglio incontra il favore del tuo target.

Fammi un esempio

Per esempio, leggendo le statistiche del sito web potresti notare di avere una notevole quota di utenti stranieri che accedono al sito. Questo può significare che i tuoi contenuti sono apprezzati e trovati fuori dall'Italia; di conseguenza, può essere una buona idea sfruttare questo aspetto e allestire una versione inglese del tuo sito web per accogliere e portare gli utenti stranieri a diventare tuoi clienti, o partner o collaboratori.



SENZA STATISTICHE, STAI IMPROVVISANDO. VEDI TU.

#Statistiche #StrategiaDigitale #Improvvisiamo



Ogni quanto vanno esaminate le statistiche di un sito e dei social media?

Prevedi di controllare le statistiche circa ogni due mesi, oppure ogni mese, al massimo. Esaminarle più spesso non serve, in quanto ti potrebbe aumentare l'ansia e potrebbe concentrare la tua attenzione su fatti insignificanti, distogliendoti dal cogliere fatti significativi.

Cos'è una Analisi SEO?

Oltre all'analisi delle normali statistiche, puoi anche effettuare un controllo del tuo posizionamento su Google, cioè una Analisi SEO. Ogni 1 - 2 mesi controlla su Google (p.es., cercando il tuo nome + città) se appare il tuo sito. Meglio ancora, cerca su Google diversi termini che hai usato nel sito e che sono pertinenti al tuo settore, e controlla se il tuo sito è presente almeno nella prima pagina dei risultati. Fare una Analisi SEO dà informazioni altrettanto preziose e chiarisce lo stato di salute della tua comunicazione digitale. Rivolgiti ad un consulente digitale per effettuare e interpretare l'analisi SEO.


Contenuti, Testi, News
Produciamo i nuovi testi del tuo sito; post e news ottimizzati per il web e per il SEO con copy professionisti. Anche immagini, grafica e video.

Siti Web
Ridisegniamo da zero il tuo sito con Wordpress: completo, ottimizzato, rapido, dinamico. Zero canoni / manutenzioni.

Posizionamento su Google - SEO
Essere primo su Google sulle ricerche è importante per il tuo business. E se facciamo noi sito e contenuti, il SEO è gratis!



Le tue Statistiche »



SEO