A Monza, nel Marketing Digitale, disporre di una reputazione positiva è estremamente importante. Se il tuo marchio, il tuo nome, i tuoi prodotti, i tuoi servizi sono ben valutati nelle varie recensioni, nei commenti, nelle discussioni, nei post sui blog, allora puoi godere di notevoli benefici. Oggi chiunque, prima di acquistare un prodotto o rivolgersi a una azienda, consulta Internet, guarda i canali social media, legge le recensioni. In base a ciò che trova, decide di rivolgersi ad un interlocutore o ad un altro. Una reputation positiva su web e sui social oggi è essenziale.
Nel Marketing Digitale, occuparsi di Reputation significa operare in diversi luoghi e con diversi strumenti affinché il tuo marchio, i tuoi prodotti, i tuoi servizi, e il tuo nome compaiano il più possibile associati a valutazioni positive.
Dipende dal tuo settore di business, e dipende da come è abituato il tuo cliente. Se p.es. hai un ristorante, un hotel / resort etc. allora quello che c'è scritto su TripAdvisor è più importante di quello che c'è scritto sul tuo sito. Se invece p.es. svolgi consulenza, le "recensioni" che collezioni su Linkedin sono fondamentali. Se invece vendi gioielli, quello che commentano le clienti sul tuo canale Instagram influenzerà tutte le altre clienti. Se invece hai un negozio, e la tua scheda Google MyBusiness ospita molte recensioni positive, i clienti arriveranno continuamente proprio grazie al buon profilo di recensioni che hai ottenuto.
Migliorare la tua reputation richiede di agire su diversi canali di comunicazione per un certo periodo: sito web, Google, social media, newsletter, etc. Dapprima si svolge una analisi sulla tua presenza online per capire qual è la tua reputation attuale, e dove risiedono eventuali problemi. Successivamente si fissa una strategia complessiva di intervento specifica per il tuo business. Infine, si svolgono alcuni interventi operativi.
#Reputation #Recensioni #DigitalMarketing #Opinioni
Per ottenere più recensioni positive è ovviamente essenziale lavorare bene ed evidenziare al tuo cliente dove sono i punti di eccellenza del tuo lavoro. In generale, per ottenere recensioni positive è una buona idea stabilire una nuova prassi da applicare con regolarità nelle tue attività. P.es. se hai un negozio, la cassiera dovrebbe chiedere di inserire una recensione subito dopo il pagamento, prima di lasciare il negozio. Se hai un ristorante, assieme al conto includi una nota invitando a lasciare una recensione. Se sei un consulente, frequenta gruppi sul tuo tema preferito, aiuta in maniera disinteressata chi chiede aiuto, e una volta completato l'aiuto, chiedigli una recensione positiva. Se tieni corsi, chiedi una recensione a chi ti segue. Ma ci sono molti altri modi per migliorare la tua reputation.
Chi si informa online su di te, per qualche ragione è ancora indeciso che tu sia il soggetto giusto. Vedere però che disponi di decine e decine di recensioni positive, contribuisce in maniera decisiva a rimuovere ogni indecisione, e facilita il primo contatto con i tuoi clienti o partner. Inoltre, disporre di recensioni positive migliora il tuo posizionamento SEO su Google, e quindi aumenta il traffico di soggetti interessati sul tuo sito e sui tuoi social media.
Una recensione negativa non è mai una tragedia. Anzi. Vedere che un soggetto dispone di sole recensioni positive, a molti fa venire qualche sospetto. Vedere invece che risultano anche recensioni negative, rende più verosimili anche le recensioni positive. Se capita una recensione negativa, hai sempre la possibilità di replicare e spiegare cosa è successo. Questa operazione è fondamentale, perché chi leggerà dopo comprenderà che tu sei un soggetto che si preoccupa, eccome, di rendere eccellente il proprio lavoro, e questo migliora la tua percezione da parte degli altri. Infine, se qualcuno ti fa notare un aspetto poco gradito del tuo lavoro, del quale magari non ti sei accorto, quando sistemi il problema puoi replicare alla recensione in modo positivo, segnalando che il problema è stato risolto, e ringraziandolo per averti aiutato.
Non è così. Le recensioni digitali sono un meccanismo che è in funzione relativamente da poco tempo, e può darsi che qualcuno le usi in maniera impropria, perché è ancora uno strumento non del tutto maturo. Tuttavia, chi lavora seriamente con le recensioni (Tripadvisor, Google, Facebook, etc.) sta puntando molto su questo aspetto, e ha avviato diversi accorgimenti sia per evitare recensioni false, sia per smascherare profili falsi, fatti solo per manipolare recensioni. In ogni caso, un modo sicuro per difendersi da eventuali recensioni negative false è di collezionarne molte positive. Questo è uno degli aspetti principali della reputation.